Visualizzazioni totali

L'Archeologia Giudiziaria


“Natività con i santi Lorenzo e Francesco D’Assisi”, Caravaggio, 1600, olio su tela. 

L’opera è stata trafugata dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo nella notte fra il 17 e 18 ottobre 1969 e tuttora la sua locazione risulta ignota. È fra i dieci capolavori più ricercati dalle Forze dell’Ordine mondiali e il suo valore di mercato, che
continua a crescere di anno in anno, attualmente si aggira attorno ai 30 milioni di euro. 
Si suppone che in realtà l'opera non abbia mai lasciato l’Italia e che sia “nascosta” nella casa di qualche importante boss mafioso.

Con la locuzione “Archeologia Giudiziaria” si individua un settore che, avvalendosi di discipline archeologiche, scientifiche e giuridiche, studia e analizza le strategie e il modus operandi dei gruppi criminali che, attraverso furti, saccheggi e traffici illeciti internazionali e non, mette in pericolo e mina il Patrimonio Culturale.

Fino a qualche anno fa, cercando su internet la locuzione “Archeologia Giudiziaria”, molteplici e disparati erano i significati e le accezioni riguardanti questa branca, spesso anche adoperate in modo improprio.
Principalmente in Italia (ma non solo), suddetta terminologia veniva utilizzata in ambito giornalistico per indicare i casi giuridicamente datati, definendoli “l’archeologia della giustizia”; questa accezione venne ripresa anche da Ferdinando Imposimato nel suo libro: recentemente scampato al fallito attentato dell’Addaura, Giovanni Falcone si confronta con Imposimato, dichiarando che nei salotti palermitani veniva considerato un matto che perdeva il suo tempo ad infilarsi in vecchie storie e a “fare archeologia giudiziaria”.
Lo stesso problema semantico si verificava anche a livello internazionale, in quanto si tendeva a confondere questo settore con l’archeologia forense, che invece si focalizza sull'analisi di una scena del crimine.

Ma ora parliamo dell’Archeologia Giudiziaria: il suo scopo è quello di combattere i crimini svolti nei confronti del Patrimonio Culturale sfruttando figure professionali diverse che, insieme, possano attuare attività di indagine, prevenzione e repressione degli atti vandalici e dei crimini contro i Beni Culturali. A farsi portavoce di questa esigenza sociale e culturale è il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici di Viterbo, che propone un Master in “Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale”, ora giunto alla sua III edizione.
Il Master, in collaborazione con L’Osservatorio Internazionale Archeomafie e patrocinato dall’Associazione Nazionale Archeologi e dalla Fondazione Caffeina Cultura, permette alle diverse professionalità strettamente legate all’ambito culturale (archeologi, diagnosti, restauratori) e non solo (avvocati, giuristi, architetti, ecc.) di confrontarsi con degli aspetti del mondo dei Beni Culturali che nei vari corsi di studio non sono mai stati trattati o approfonditi, come ad esempio le Archeomafie.
Difatti, con suddetta terminologia si individuano tutte quelle associazioni per delinquere principalmente di stampo mafioso che gestiscono il traffico illecito internazionale di beni culturali, dallo scavo clandestino fino al mercato nero. È infatti risaputo che, fra i traffici illeciti mafiosi, l’arte si colloca al terzo posto in classifica, preceduta solamente da droga e armi; rappresenta, inoltre, il quarto mercato maggiormente redditizio del crimine internazionale.

Attraverso la conoscenza di questi aspetti e tematiche (che da troppo tempo minano la nostra penisola e il suo Patrimonio), il Master forma e “responsabilizza” queste professionalità, incitandole a mettere al servizio della Giustizia le proprie competenze, coadiuvando le Forze dell’Ordine.
Inoltre, il Master permette al professionista di acquisire competenze per redigere expertise su beni culturali, perizie su opere d’arte e molto altro, al fine di formare un vero e proprio esperto del settore, in grado di collaborare in indagini giudiziarie, perizie e nell’analisi delle scene del crimine.

Se siete rimasti affascinati da questo interessantissimo settore, vi consiglio di leggere “Archeomafie”, la prima rivista in Italia che tratta dei crimini contro il Patrimonio Culturale, ora disponibile gratuitamente sulla piattaforma Academia.edu:
https://www.academia.edu/people/search?utf8=%E2%9C%93&q=archeomafie
Inoltre, sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master in “Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Archeologico”: http://www.criminologi.com/web/news.asp?id=1364&ic=ok

Sperando di avervi incuriosito e fatto appassionare a questo mondo, vi saluto e aspetto al prossimo articolo!

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più